ASILO “BABY GATE”

Studio Ingegneria Moscatelli / ASILO “BABY GATE”

ASILO “BABY GATE”

Il plesso scolastico “Baby Gate” si colloca all’interno di un tessuto extraurbano caratterizzato dalla presenza del vicinissimo aeroporto. Il progetto si inserisce in questo contesto, proiettando verso l’interno gli spazi educativi che risultano in questo modo, accoglienti e inclusivi.

L’edificio si articola in cinque volumi che denunciano per forma e colore la propria funzione: sul fronte stradale si trovano i locali di servizio e quelli dedicati all’amministrazione, mentre verso il paesaggio rurale si snodano i tre padiglioni della didattica. Elemento regolatore dell’edificio è il patio interno che costituisce un vero e proprio pozzo di luce e di verde, dove i bambini possono giocare al sicuro.

La struttura è stata realizzata interamente in legno lamellare, visibile nello spazio connettivo che avvolge il giardino interno realizzato con i montanti metallici e vetro. A guidare tutto l’iter progettuale è stato l’ambizioso obiettivo di una struttura altamente efficiente con un impatto ambientale bassissimo, certificato LEED.

Cliente:

Aeroporti di Roma

Luogo:

Fiumicino (RM)

Anno:

2020