IDEA PROGETTUALE RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MAZZINI

Studio Ingegneria Moscatelli / IDEA PROGETTUALE RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MAZZINI

IDEA PROGETTUALE RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MAZZINI

Il progetto di riqualificazione della porta di ingresso verso Roma mira alla caratterizzazione di questo vuoto urbano con elementi del lessico socio-culturale e architettonico propri del bordo di Albano Laziale. Il concept strutturante vuole restituire questo luogo destinandolo ad una fruizione pedonale, sia come luogo di passaggio che di condivisione e riflessione.

Le scelte progettuali sono state operate fissando alcuni punti fermi da cui partire per sviluppare il progetto: la riqualificazione e la valorizzazione dello spazio, i caratteri specifici del luogo, la creazione di un luogo di interscambio sociale e culturale oltre che di passaggio, la creazione spettacolo, la identificazione del luogo attraverso l’impiego di materiali, arredi e tecniche di illuminazione, la facilità ed economicità di gestione e di manutenzione per l’Amministrazione.

La soluzione chiave che ha consentito di svincolare la piazza dalla presenza delle auto è stata realizzata dotando di un parcheggio seminterrato questo spazio urbano, che assolve in questo modo alla sua funzione di collettore viario e piazza pedonale.

Elemento regolatore di tutto l’intervento è stato il verde, degli alberi esistenti e delle nuove essenze previste, che ricrea quell’antico legame sempre presente tra architettura e giardini delle ville rinascimentali.

Cliente:

Comune di Albano Laziale

Luogo:

Albano Laziale

Anno:

2014